Vacanze nelle Valli del Pinerolese

L’area del Pinerolese, che ha saputo farsi conoscere ed apprezzare nel mondo durante i XX Giochi Olimpici invernali, vanta un ricco patrimonio di storia, tradizioni ed ambienti naturali incontaminati. Le sue valli Chisone, Germanasca e Pellice, conservano e ci offrono un preziosissimo ed unico patrimonio naturalistico ed architettonico: dalle immense distese naturali costituite dai parchi Orsiera-Rocciavrè e Val Troncea agli splendidi templi valdesi, testimonianza di una minoranza religiosa che per otto secoli ha lasciato profonde tracce inscritte nel paesaggio. Queste Valli presentano una gastronomia fatta di prodotti locali semplici, naturali e genuini. Così come la lavorazione del legno, del ferro, del talco e della pietra sono le attività dell’artigianato, che sono state e continuano ad essere un’espressione della cultura delle valli.

Escursioni

  • Visita del Museo del Gusto di Frossasco, unico in Italia, dove il protagonista assoluto è il cibo.
  • Visita guidata della città di Pinerolo, che vanta un glorioso passato e conosciuta in tutto il mondo per aver ospitato la scuola nazionale di Cavalleria.
  • Visita della Miniera di talco Paola a Prali più grande d’Europa.
  • Visita al Forte di Fenestrelle, la muraglia del Piemonte, soprannominata in questo modo poiché è la seconda costruzione militare antica più lunga al mondo dopo la muraglia cinese.
  • Visita del Museo Valdese di Torre Pellice, che documenta la storia della Chiesa Valdese dal XII secolo ad oggi.
  • Una giornata a Zoom Torino, il 1° bioparco dove immergersi nella natura: 160.000 mq in cui conoscere circa 300 animali, tra cui lemuri giraffe, ippopotami, gibboni e tigri, che vivono in habitat ricreati ad hoc per loro.
  • Escursioni naturalistiche presso il parco naturale dell’Orsiera-Rocciavrè ed al Gran Bosco di Salbeltrand.
  • Degustazione del vino Ramie, del formaggio alle viole il Plaisentiff della Val Chisone, il seirass del Fen della Val Pellice, ed altri prodotti tipici.

LINEA VERDE GIACHINO s.r.l. VIA CABOTO 35

10129 TORINO – SCALA C, 1 PIANO TEL.: 011.2261941 – FAX 011.2263114

ORARIO: LUNEDÌ – VENERDÌ 09.00 – 18.00

mail: agenzia@buscompany.it sito web: www.buscompany.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December