Creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali

Le Langhe sono una zona del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti. Il territorio è costituito da una esteso sistema collinare delimitato dai fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno, e si suddivide in Bassa Langa, Alta Langa e Langa Astigiana.
La Bassa Langa è zona di produzione di grandi vini conosciuti in tutto il mondo: il Barolo e il Barbaresco. Le aziende vitivinicole, in collaborazione fra loro e con i diversi operatori del territorio, hanno saputo utilizzare la fama dei propri vini per valorizzare il territorio e creare un indotto turistico in forte incremento.
In altre zone delle Langhe, anch’esse terre d’origine di produzioni d’eccellenza, lo sviluppo del territorio è solamente agli albori. Nella zona dell’Alta Langa e dei paesi limitrofi della Bassa Langa, luoghi di produzione della Nocciola Piemonte IGP, dell’Alta Langa DOCG e del Moscato DOCG, le realtà locali non hanno ancora trovato la chiave di collaborazione per incrementare il valore aggiunto dei propri prodotti valorizzando il territorio e stimolando il turismo.

L’aspetto innovativo della proposta progettuale in essere è la cooperazione tra i produttori dell’Alta Langa e dei paesi confinanti della Bassa Langa. Per quanto possa sembrare semplicistico, far cooperare produttori che non sono abituati a farlo è molto complesso e necessita di abilità di concertazione e conoscenza specifica dell’area interessata. Per questo motivo è stata individuata come capofila del partenariato l’Associazione Bottega dell’Alpe per la sua esperienza come soggetto coordinatore e intermediario. La Bottega dell’Alpe è un’associazione che aggrega prodotti e produttori dell’agroalimentare e dell’artigianato delle valli piemontesi, coinvolge piccole realtà delle aree montane che grazie al suo sito e-commerce possono presentare e vendere i prodotti sul mercato “Italia”.
Il progetto servirà per dare inizio a questo processo di cooperazione finalizzato all’incremento del valore aggiunto dei prodotti e della valorizzazione del territorio. Il primo passo è di sviluppare la collaborazione tra produttori intrecciando due filiere: il vino e la nocciola. I produttori vitivinicoli hanno già sperimentato la collaborazione con altri produttori durante fiere, eventi e degustazioni e sono pronti, con l’aiuto di Bottega dell’Ape, a mettere a disposizione e a far maturare la propria esperienza che servirà da traino per i produttori di nocciole che hanno avuto poche occasioni per imparare a collaborare fra loro.
I passi successivi che il partenariato intende percorrere sono di coinvolgere altri produttori delle due filiere di progetto ma anche produttori che fanno parte di altre filiere e operatori locali in primis della zona interessata dal progetto e successivamente in altre aree montane. Nel progetto è stata inserita anche un’azienda delle valli cuneesi, la FLORICOLTURA EDELWEISS specializzata nella produzione di piante e fiori di montagna, in particolare delle Stelle Alpine in vaso, che offre la possibilità di poterle avere nei propri giardini senza compromettere quelle allo stato naturale e contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. La scelta di inserire la Floricoltura Edelweiss nasce dal fatto di voler ampliare il prima possibile la rete soggetti e le aree in cooperazione fra loro.

Il progetto si pone come obiettivo l’attivazione di un processo di cooperazione tra produttori agricoli delle aree montane e dei paesi limitrofi – partendo dall’Alta Langa – per incrementare la qualità e la commercializzazione dei loro prodotti.
Il raggiungimento dell’obiettivo è previsto tramite il raggiungimento dei seguenti sotto-obiettivi:
– miglioramento della competitività aziendale grazie all’intermediario che andrà a sopperire alla frammentazione e alle piccole dimensioni delle aziende coinvolte attraverso l’attivazione del punto vendita in una zona strategica sia per i turisti che i consumatori locali e l’implementazione del sito di e-commerce attualmente in uso dalla Bottega dell’Alpe.
– Incremento del valore aggiunto ricadente sui produttori mediante la promozione delle caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti e dei processi produttivi.
– Creazione di nuovi sbocchi di mercato per le produzioni di qualità realizzando attività promozionali che facciano conoscere i prodotti del partenariato ai consumatori locali.

Compra in valle e la montagna vivrà!

La Bottega dell’Alpe vuole essere una nuova e innovativa associazione dei produttori agroalimentari e dell’artigianato delle vallate piemontesi. Il Progetto coinvolge piccoli e piccolissimi produttori delle aree montane, che possono vendere e presentare i loro prodotti nel negozio virtuale di Bottega dell’Alpe.

Il progetto Bottega dell'Alpe.

Uncem Piemonte

Uncem Piemonte, con il supporto di un gruppo di professionisti esperti in comunicazione, marketing e web, tramite il sito ecommerce, mettono in diretto contatto i produttori locali, rigidamente selezionati, con il consumatore, per far entrare nelle case di tutta Italia i prodotti della montagna piemontese.

Il progetto Bottega dell'Alpe.

Chi può farne parte

Unendosi all’associazione, potranno utilizzare il marchio sui loro prodotti e la vetrina offerta dal sito internet www.bottegadellalpe.it, dove i prodotti potranno essere venduti in tutt’Italia e in molti paesi d’Europa, con consegna diretta tramite corriere. Il sito e l’associazione comprenderanno diversi settori e categorie agroalimentari e di artigianato tutti prodotti nelle Terre Alte.

Bottega dell'Alpe è tutto da scoprire