Vacanze nel Verbano Cusio Ossola

L’ultimo lembo di terra piemontese al confine con la Svizzera, non è una valle soltanto, ma un album di paesaggi che spaziano dalle raffinate ville signorili affacciate sulle acque del lago Maggiore, alla natura incontrastata fatta di alpeggi sinuosi, piccoli borghi in pietra della parte più settentrionale, dai Sacri Monti custodi di una fede profonda, alle divertenti stazioni sciistiche del Monte Rosa. L’attrattiva di queste terre alte è dovuta senza dubbio alla sua natura, forte e incontrastata, dalle pareti di roccia ammantate di bianco che si alternano quasi improvvisamente a verdi filari di vite collinari, e degradano dolcemente fino alla riva dei laghi, un paradiso per i botanici. Anche la gastronomia è lo specchio di questa varietà di paesaggi: il pesce persico è indubbiamente il protagonista delle sponde mediterranee del Verbano, mentre nel- le vallate ossolane i formaggi e i salumi diventano autentici capolavori gastronomici. E infine il vino delle Valli ossolane, derivate da uve di Nebbiolo, il PrUnent, che inebria gli animi e lo spirito.

Escursioni

  • Escursione con il trenino Bianco e Blu della Ferrovia Vigezzina a Santa Maria Maggiore per scoprire e del Museo dello Spazzacamino.
  • Escursione in battello sulle isole del Lago Maggiore.
  • Visita   del   borgo   medievale   di   Orta   e   dell’isola   di   San   Giulio,   soprannominata   l’Isola   del   silenzio.
  • Escursione     al       Sacro     Monte     di       Varallo       Sesia     ed       ai       luoghi       della     spiritualità.
  • Passeggiate naturalistiche sul Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d’Orta, considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte.
  • Trekking nella Valle dei Pittori e nel Parco Nazionale della Valgrande, la più grande Wilderness italiana.
  • Visita alla famosa cascata del Toce, la più alta in Europa.
  • Escursioni naturalistiche sul Monte Rosa. v” Visita di Macugnaga ed alla comunità dei Walser.
  • Visita al bellissimo centro storico di Domodossola e di Mergozzo.
  • Degustazione del caprino della Valle Grande, della mortadella ossolana, dello yogurt di Macugnaga, della bresaola della Val Vigezzo e del pane di segale di Coimo.

LINEA VERDE GIACHINO s.r.l. VIA CABOTO 35

10129 TORINO – SCALA C, 1 PIANO TEL.: 011.2261941 – FAX 011.2263114

ORARIO: LUNEDÌ – VENERDÌ 09.00 – 18.00

mail: agenzia@buscompany.it sito web: www.buscompany.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December