Vacanze in Valle Grana e Maira

Un viaggio alla scoperta delle Valli Grana e Maira, che ancora conservano l’autenticità delle tradizioni occitane. Valli ricche di patrimonio naturalistico fatto di antichi sentieri, mulattiere e pittoresche borgate in pietra che si alternano a secolari boschi, limpidi corsi d’acqua ed una varietà di flora dalle mille sfumature cromatiche e dai mille profumi.

Non per nulla qui le eccellenze gastronomiche del territorio sono ancora preparate artigianalmente seguendo le tradizioni culinarie ed il ritmo delle stagioni. Il Re incontrastato della Valle Grana è il Castelmagno, formaggio DOP che conserva le fragranze delle erbe e dei fiori della valle.

 

Escursioni

  • Escursione alla riserva naturale dei Ciciu del Villar, i famosi funghi di pietra.
  • Trekking al Santuario di San Magno, dove dai suoi 1800 metri di altezza si potranno ammirare angoli di rara bellezza.
  • Visita ad un’azienda artigianale, rinomata per la produzione del Castelmagno. La visita sarà seguita da una deliziosa degustazione. ” Visita del Filatoio Rosso, la “fabbrica da seta” più antica d’Europa, e unico esempio nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco.” Possibilità di visita a un’azienda agrituristica che offre frutti e prodotti biologici. La Valle è molto attenta alla promozione dell’agricoltura biologica.
  • Visita di Cuneo e del suo folkloristico mercato.
  • Escursione Elva, la perla della valle Maira, si raggiunge attraverso la strada dell’Orrido, così detta a causa delle sue impressionanti gole e gallerie scavate nella roccia.
  • La tradizione delle acciughe, un prodotto importato lungo la via del Sale, oggi rivive un momento di grande riscoperta e valorizzazione. Le acciughe vengono ancora oggi festeggiati a Macra e Dronero nella festa di San Marcelin e la Fiera degli acciugai. Dal commercio delle acciughe deriva la tradizione della Bagna Cauda, la tipica salsa piemontese fatta con l’aggiunta di aglio e talvolta latte o panna.

 

LINEA VERDE GIACHINO s.r.l. VIA CABOTO 35

10129 TORINO – SCALA C, 1 PIANO TEL.: 011.2261941 – FAX 011.2263114

ORARIO: LUNEDÌ – VENERDÌ 09.00 – 18.00

mail: agenzia@buscompany.it sito web: www.buscompany.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December