Vacanze in Val di Susa

La Valle di Susa, da sempre importante collegamento attraverso l’Europa, luogo di passaggio di eserciti, sovrani, mercanti, pellegrini ed artisti. Attraversata dalla via delle Gallie prima e dalla via Francigena in seguito, è oggi custode di fondamentali testimonianze storico-artistiche, come le raffinate rovine romane di Susa, la millenaria abbazia della Novalesa, la maestosa Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, e l’imponente Forte di Exilles, testimoni silenziosi di un passato ricco e splendente. Storia del tutto differente quella della Val Sangone che, chiusa fra i monti, non è mai stata considerata una valle di transito: proprio per questo fu abitata fin dalle epoche più remote da popolazioni alla ricerca un rifugio tranquillo. La Valle è oggi come allora coperta di boschi, faggi e castagni, e regno di funghi pregiati.

Escursioni

  • Visita dell’antichissima Abbazia della Novalesa, fondata il 30 gennaio 726. Ancora oggi, come in passato, i monaci si occupano di conservare e salvaguardare gli antichi e preziosi codici miniati.
  • Passeggiata nel centro storico di Susa, città di antiche origini, oggi ricca di monumenti di epoche diverse.
  • Visita della Sacra di San Michele, abbazia che da mille anni domina e protegge la Valle di Susa.
  • Visita del centro storico della città di Avigliana, costituito da uno scorcio suggestivo di edifici medievali.
  • Assaporare l’atmosfera dei mercati quello di Coazze e di Giaveno
  • Trekking e passeggiate naturalistiche sui Laghi di Avigliana, Coazze, Giaveno.
  • Segnaliamo i Canestrelli di Vaie, i Canestrelli di San Giorio, il Marrone della Val di Susa IGP e la sua Torta di San Pietro.
  • Tra i vini suggeriamo il Vino del Ghiaccio di Chiomonte, che si vendemmia a meno 8° e rigorosamente a mano.

LINEA VERDE GIACHINO s.r.l. VIA CABOTO 35

10129 TORINO – SCALA C, 1 PIANO TEL.: 011.2261941 – FAX 011.2263114

ORARIO: LUNEDÌ – VENERDÌ 09.00 – 18.00

mail: agenzia@buscompany.it sito web: www.buscompany.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December