Sbriciolata ricotta e mirtilli

La sbriciolata alla ricotta e mirtilli è una deliziosa crostata di pasta frolla alla quale è molto difficile resistere. Questo tipo di dolce può essere realizzato anche con altre farciture.

Ingredienti

Per la frolla
400 gr di farina.
2 uova.
150 gr di zucchero.
1/2 bustina di lievito per dolci.
150 gr di burro.
Un pizzico di sale.

Per il ripieno
500 gr di ricotta.
100 gr di zucchero a velo.
400 gr di confettura di mirtilli o mirtilli freschi.

Preparazione

Impastate con un mixer da cucina a lame il burro ammorbidito con la farina, lo zucchero e il lievito. Si formerà un composto a briciole, prendetelo, mettetelo su un piano di lavoro infarinato e unite le uova.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formateci una palla, ricopritela con la pellicola trasparente alimentare e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Intanto che la pasta frolla si raffredda preparate il ripieno della crostata lavorando in una ciotola con un cucchiaio di legno la ricotta con lo zucchero a velo.
Prendete una tortiera da crostata da 24/26 cm e foderatela con la carta forno. Spianate direttamente nella tortiera 2/3 della pasta frolla all’altezza di circa un centimetro.
Spalmate tutta la ricotta sulla pasta frolla. Non coprite tutta la base di pasta frolla ma lasciate un bordo di un centimetro per chiudere la crostata con la sbriciolata di copertura.
Cospargete tutta la ricotta con mirtilli o con la composta e completate sbriciolando la restante pasta frolla su tutta la torta, sigillando anche i bordi.

Prodotti consigliati

Per questa ricetta consigliamo di utilizzare i prodotti indicati qui sotto.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December