Runditt piatto tipico della Val Vigezzo

I runditt sono un piatto della cucina piemontese tipico della val Vigezzo in provincia del Verbano Cusio Ossola. Vengono anche chiamati “Stinchet” o “Amiasch”, Il nome “Amiasc” è derivato probabilmente dall’ebraico “azimo”, che significa “senza lievito, non fermentato”.
I Runditt sono cotti sulla pietra o su lastra di ferro, arroventata sulla brace del camino e condita con burro. L’origine di queste sottili cialde, tipiche della cucina piemontese, sembra celtica.

Ingredienti

Per 4 persone
200 g Farina bianca. 75 g Farina Di Grano Saraceno.
50 g Burro. 2 spicchi d’aglio.
Sale.

Preparazione

Setacciare i 2 tipi di farina e versateli sul tavolo.
Unire il sale, quindi incorporare dell’acqua fredda fino ad ottenere una pasta omogenea.
Formare una palla di pasta, avvolgerla in un canovaccio e faterla riposare per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, lavorare nuovamente la pasta dei runditt e stendetrla in una sfoglia molto sottile, ricavandone tanti dischetti di 10 cm circa di diametro.
Sul fuoco scaldare una piastra di ghisa o una padella antiaderente. Quando sara bollente adagiarvi un poco alla volta i dischi di pasta e far cuocere i runditt da entrambi i lati.
Quando la pasta sarà cotta staccare i runditt con una spatola sottile, ungerli con poco burro fuso, strofinarli leggermente con mezzo spicchio d’aglio e servirli subito ben caldi.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December