Nulla viene fatto "alla Carlona"

In Bottega dell’Alpe tutto viene fatto con grande precisione; i pacchi sono confezionati con grande cura e il nostro spedizioniere cerca di operare con la massima attenzione. I nostri clienti sono generalmente molto soddisfatti per la qualità dei nostri prodotti e per la cura con cui questi vengono recapitati nelle loro case!
Si potrebbe dire che nulla viene fatto “alla Carlona”!
Ma questa strana espressione cosa significa? Questa “carlona” a cosa fa riferimento?
E’ una ben strana parola che usiamo così spesso tanto da averne dimenticato il significato.
Carlona non è una donna, di sana e robusta costituzione, come qualcuno potrebbe essere indotto a pensare; “alla Carlona” è una espressione che deve essere intesa “alla maniera di Carlone”, e il Carlone in questione è addirittura Carlo Magno.
Ma perché Carlone?
Nel francese antico esistevano le declinazioni derivate dal latino e re Carlo, quando in una frase era il soggetto, veniva denominato Charles. Ma se un altro soggetto faceva riferimento AL RE (quindi un caso simile al dativo latino, o un caso obliquo) ecco che Charles diventava Charlon.
Ciò detto, ci sarebbe da domandarsi perché mai il grande Carlo Magno, proclamato imperatore del Sacro Romano Impero nell’anno di grazia 800 dal Papa Leone III, venga oggi ricordato con un modo di fare grezzo, improvvisato, raffazzonato, superficiale?
Le cronache ci parlano un Re bonaccione (almeno così ci è stato tramandato dai poemi cavallereschi), molto frugale e financo goffo. Ma al contrario altre cronache fanno riferimento al periodo di Charles come ad un periodo di abbondanza, di ricchezza ed è più che probabile che sia questa la chiave della locuzione “alla carlona”.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December