Crostata di mirtilli di montagna della Val Sangone

Ingredienti

200 g di marmellata di mirtilli di montagna (Marmellata Piccoli frutti della Val Sangone o Composta di mirtilli e miele Naturalmente)

Preparazione di Base

2 uova
200 g di farina 00
90 g di zucchero
130 g di margarina vegetale
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento

Mettete la farina su una spianatoia e datele una forma a fontana. Mettete al centro del foro un pizzico di sale, le uova, la margarina, lo zucchero e il lievito. Spingete poco alla volta i bordi esterni della farina verso l’interno e iniziate a impastare. Quando otterrete un composto morbido, compatto e omogeneo, formate una palla, avvolgetela in un canovaccio asciutto e fatela riposare.
Dopo circa 30 minuti di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata. Quando avrete ottenuto una sfoglia non troppo spessa, prelevatene ¾ e rivestiteci una tortiera precedentemente unta con la margarina; con la pasta che rimane formate delle striscioline sottili. Spalmate la marmellata nel guscio di pasta e applicate le striscioline sulla superficie, creando l’effetto “griglia”.
Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e servitela su un elegante piatto da portata.

Abbinamenti

Consigliamo di abbinare questo dolce ai Moscato d'Asti indicati qui sotto.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December