lanzo-dallalto

VACANZA IN VAL DI LANZO

Le Valli di Lanzo: un paesaggio che appare ancora incontaminato. Scenari suggestivi che fanno magicamente dimenticare la frenesia della città. Un territorio dagli scenari di insospettabile fascino: distese di boschi e foreste unite all’imponenza delle splendide vette montuose nascondono un patrimonio naturale che diventa testimonianza storica del forte legame tra il territorio e la tradizione artigiana della sua gente. Una terra dove vive ancora la genuinità e l’amore degli antichi mestieri: le eccellenze artigiane del territorio esprimono attraverso i loro prodotti una passione che si tramanda da generazioni. Un luogo dove la natura si sposa con le tradizioni del suo popolo, dove l’amore per le cose semplici si incontra con l’eccellenza tipica delle lavorazioni più genuine. Anche la cucina ha un sapore squisitamente rustico e rispecchia la tipicità delle valli.

 

Escursioni

  • Passeggiata ad Ala di Stura alla scoperta delle meridiane, autentiche antesignane dei moderni orologi.
  • Visita a Caseificii per osservare le varie fasi di produzione della tipica Toma di Lanzo.
  • Esperienze in parapendii o deltaplani. In particolare al Colle del Lys dove si trova una fune tirolese fruibile anche da persone con difficoltà motorie unica del genere in tutto il Piemonte, mentre i più impavidi a Chialamberto, con i Baratonga Flyers in collaborazione con la Scuola di Parapendio Peter Pan, potranno provare l’ebbrezza del volo (biposto) in parapendio e sorvolare le nostre vallate.
  • Il formaggio della Toma di Lanzo è il prodotto che in assoluto spicca tra gli altri della Valle, abbinato a tante ricette, ma in particolare alla Boch d’usoei, la boccia di polenta. Il salame di Turgia è un altro singolare prodotto della Valle

 

LINEA VERDE GIACHINO s.r.l. VIA CABOTO 35

10129 TORINO – SCALA C, 1 PIANO TEL.: 011.2261941 – FAX 011.2263114

ORARIO: LUNEDÌ – VENERDÌ 09.00 – 18.00

mail: agenzia@buscompany.it sito web: www.buscompany.it