È possibile ordinare la composizione dei pacchi regalo scegliendo tra i prodotti disponibili sul sito.

Ice One - Vino del Ghiaccio 2017

35,00 €
Tasse incluse

Quantità
Non disponibile

Nelle vigne più alte d'Europa, a Chiomonte (To) in Valle di Susa, Casa Ronsil produce dal 2006 l'Ice One il vino del ghiaccio rispettando il disciplinare internazionale degli Ice wine creando il primo vino unico a bacca rossa (tradizionalmente gli Ice wine sono da uve bianche).

La vendemmia avviene intorno a temperature di  -5° di notte o prestissimo la mattina prima che sorga il sole che danneggerebbe la raccolta. Sia al momento della vendemmia che della pigiatura le uve devono essere gelate. Le uve utilizzate sono solo vitigni autoctoni Avanà, Becuet, Chatus.

Si ottiene un vino dolce, figlio dell'inverno, un prodotto raro e di eccellenza nato in condizioni estreme che soltanto il lavoro accanito e la passione dell’uomo possono creare insieme alla natura. L'Ice One di Casa Ronsil è un vero prodotto di montagna e di nicchia, oneroso ma prezioso.

Prodotto in pochissime bottiglie dal vigneto La Vaute di 70 anni a 700 metri di altitudine nel comune di Chiomonte. Fa un passaggio di 12 mesi in barrique di rovere usata.

LA CURIOSITA'

Di questo vino, della vendemmia con i grappoli ricoperti di ghiaccio ne erano a conoscenza anche i Romani come ne riporta Marco Valerio Marziale poeta Latino (40 – 103 d.c ).

In Germania alla fine del ’700 è stato ripreso questo tipo di vinificazione. Le aere tradizionali di produzione dgli Ice wine sono il Canada, l’Austria, l’Alsazia (Francia), la Svizzera e la Slovenia e più recentemente il Piemonte.

0088

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Ice One - Vino del Ghiaccio...

35,00 €