2222luvae_logo

Luvae Cosmetics

Da un’idea della giovane Luisa Abrigo nasce Luvae Cosmetics un nuovo mondo di intendere la cosmesi, il territorio e il benessere. Una linea cosmetica che… dà corpo alla vigna!

Luvae è una linea cosmetica artigianale a base di uva coltivata sulle colline delle Langhe, in provincia di Cuneo terra di grandi vini. Proprio assistendo, anno dopo anno, al processo di vinificazione nell’azienda vinicola di famiglia a Treiso d’Alba (terra del grande vino Barbaresco) che Luisa Abrigo ha l’intuizione: recuperare il materiale di scarto che inevitabilmente ogni vinificazione produce per realizzare cosmetici totalmente naturali.

Raspi, vinaccioli, bucce degli acini non tutto partecipa al processo di trasformazione dell’uva in vino ma non per questo sono elementi privi di importanti principi attivi utili al benessere del corpo e dello spirito: i polifenoli dell’uva mantengono le loro caratteristiche antiossidanti, il resveratolo della buccia delle uve è uno dei più importanti polifenoli dell’uva; le antocianine, i pigmenti che danno il colore al vino, sono potenti antiossidanti e insieme alle pro antocianine aiutano a ridurre i radicali liberi all’interno dell’organismo e un effetto anti-rughe. Anche l’olio dei vinaccioli, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dell’uva, è ricco di antiossidanti.

Dentro i prodotti Luvae ci sono le uve moscato e nebbiolo delle colline delle Langhe: sapone, latte corpo e bagno doccia sono realizzati senza utilizzare materie prime di origine animale, prodotti per più del 95% vegetali e non contengono sls, sles, siliconi e parabeni.

Quest’idea imprenditoriale ha consentito a Luisa di vincere il Premio internazionale Start Up FIDAPA distretto Nord-Ovest per l’imprenditoria femminile nel 2015.