edelweiss-logo-nuovo-medio

Floricoltura Edelweiss

L’azienda Edelweiss di Livio Piumatto è specializzata in floricoltura di montagna coltivando soprattutto Stelle Alpine che propone in vaso offrendo così l’opportunità di piantarle nei propri giardini senza compromettere quelle allo stato naturale, contribuiendo così alla salvaguardia ambientale.  Le Stelle Alpine vivono allo stato naturale oltre i 1800 metri di altitudine, queste però essendo coltivate in pianura, sono perfettamente acclimatate a basse quote.

L’azienda è “in missione per la natura” per salvare la flora tipica delle nostre montagne, coltivando piante ed essenze che, allo stato naturale,  sono in via di estinzione.

Per Livio Piumatto questo è uno stile di vita, un impegno che ha condizionato sin dalla fondazione questa realtà florovivaistica, cresciuta negli anni con il proposito di porsi al servizio dell’ambiente e della riscoperta delle sue bellezze floreali.

L’azienda, posta ai piedi delle Alpi Cozie, in provincia di Cuneo, coltiva e mette in vendita anche altre specie come  i Semprevivi di montagna, disponibili in diverse varietà, la Lewisia Cotyledon proveniente dalle Montagne Rocciose americane e anche una grande gamma di piante tappezzanti come i Sedum, Saxifraghe, Genzianelle, ed altre piante rare di montagna adatte anch’esse per i giardini rocciosi, le aiuole e per le bordure.

La gamma è ampia, offrendo altre piante perenni da giardino come la Lavanda Nana ‘Hidcote Blue’ e, di recente introduzione, la pianta del Cranberry, il frutto sacro degli Indiani del Nord America. Ancor più recente è la coltivazione del Goji Berry, di origine asiatica, considerata la pianta della salute e della giovinezza.

L’azione di recupero e tutela della flora montana è valsa a Livio Piumatto e alla Edelweiss la vittoria del prestigioso premio “Un Bosco per Kyoto”, nel 2006 a Roma in Campidoglio.

La floricoltura Edelweiss effettua la vendita al dettaglio solo in fiere specializzate nel settore florovivaistico e qui su Bottega dell’Alpe presenta tre dei suoi prodotti di punta, simpatiche idee per un regalo piacevole e profumato o per sperimentare in casa l’arte dell’infusione.

serre_edelweiss_vivai