7021sbarato

Azienda agricola Sbarato

L’Azienda si trova a Cantavenna, frazione del Comune di Gabiano, situata lungo le strade del vino della Panoramica del Monferrato.
Alla destra appaiono meravigliose colline con a ridosso l’arco alpino, a sinistra lo sguardo cade sul fiume Po, che con il suo scorrere lento, pare raccontare la storia vitivinicola millenaria delle nostre colline.
I nostri sono vigneti di collina, impreziositi dall’ormai famoso progetto “Rose nel Vigneto”.
All’inizio ed alla fine di ogni filare c’è una pianta di Rosa chinentis pallida, la quale oltre ad una funzione puramente estetica serve anche da segnale per le patologie che possono colpire il vigneto, perché per prima manifesta le eventuali malattie della vite.
La nostra azienda offre al consumatore una vasta gamma di vini classici piemontesi, tra cui le Doc Gabiano, Rubino di Cantavenna e le Docg Ruchè di Castagnole Monferrato.
Vorrei poter raccontare la storia del mio vino, l’emozione che da piccola provavo quando, per mano a mio padre, osservavo tra i filari i grappoli che da verdi diventavano pian piano maturi. Allora respiravo il rispetto e l’importanza del vino. Oggi, con l’esperienza, cerco di trasmetterlo a tutti coloro che lo amano.