cascina_valcrosa_paesaggio_calice_nocciole

Azienda Agricola Cascina Valcrosa di Bruna Silvano

La famiglia Bruna risiede in Alta Langa da generazioni, e da generazioni coltiva queste terre e queste irte colline in provincia di Cuneo; nocciole soprattutto, e poi miele e vino sono i principali prodotti dell’azienda.

L’azienda agricola Cascina Valcrosa negli ultimi anni ha affiancato alla storica coltivazione di Nocciola Piemonte I.G.P. la sua trasformazione attraverso la creazione di un impianto di sgusciatura e di un nuovissimo laboratorio di produzione di semilavorati di alta qualità.

Siamo a Lequio Berria, un piccolo paese dell´Alta Langa a 700 metri slm, dove il clima e le caratteristiche morfologiche del terreno lo  rendono una tra le zone più vocate per la produzione della Nocciola Piemonte I.G.P.

L’attenzione di la famiglia Bruna è rivolta alla qualità; tutta la produzione è certificata come Nocciola Piemonte I.G.P., riconosciuta la migliore del mondo per il gusto e l’aroma eccellenti e per l’ottima conservabilità. Inoltre la denominazione I.G.P. garantisce agli utilizzatori e ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto.

Recenti studi sulla Nocciola sembrano dimostrare gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana; è inoltre ricca di amido oleico, di vitamina E e di sostanze antiossidanti. È particolarmente apprezzata per la produzione dolciaria (gelati e pasticceria) ed è anche perfetta per la degustazione dei vini.

cascina_valcrosa_logocascina_valcrosa_essiccazione_2 cascina_valcrosa_raccoltacascina_valcrosa_raccolta_2cascina_valcrosa_raccolta_4cascina_valcrosa_paesaggio_primaveracascina_valcrosa_paesaggio_estate