8650mauro_vini_old

Az. vinicola Mauro Vini srl

In Valle Maira (Cn) il Nebbiolo di Dronero si beveva già mille anni fa. Poi è stato dimenticato fino in epoca recente quando è stato riscoperto da Giuseppe Mauro, enologo ed enofilo, che lo coltiva e vinifica con il nome Dronè.
L’azienda è stata fondata nel 1895 a Roddino d’Alba da Vittorio Emanuele Mauro, poi dal 1924 la Mauro Vini ha sede a Dronero con l’inizio dell’attività da parte di Osvaldo Mauro (classe 1907), arrivato con i fratelli da Roddino.
La produzione comprende una vasta serie di vini piemontesi, dal dolcetto al nebbiolo e poi barbaresco e barolo e grappe, con provenienza dai vigneto dell’azienda compresi tra i 500 e i 620 metri slm.
Tra le diverse qualità di uve primeggia il Nebbiolo di Dronero, vitigno diffuso anche in altre zone dell’area pedemontana come il pinerolese e il saluzzese, che regala un vino dal colore rosso rubino carico, profumo fresco e fruttato di rosa canina e lampone, sapore austero, erbaceo dal nerbo vigoroso ma elegante, equilibrato e armonico; un vino di nicchia, in bottiglie numerate.
L’azienda Mauro Vini si fregia oggi dell’iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia.